I ristoranti rappresentano, indubbiamente, i clienti più esigenti, in termini di quantità, tipologia e qualità delle attrezzature tecniche e professionali di cui fanno, generalmente, richiesta.
Nell’ambito della ristorazione, infatti, la strumentazione è piuttosto varia e, per una fornitura completa, occorre valutare ciò che è assolutamente necessario e ciò che, invece, può essere considerato opzionale.
I ristoranti, inoltre, sono soggetti a periodici controlli effettuati dalle autorità competenti, per cui è sempre assolutamente necessario che vengano rispettate tutte le direttive di settore, al fine di evitare multe, sospensioni di licenza o momentanee interdizioni all’attività.
Nell’ambito della ristorazione, le attrezzature fondamentali possono essere suddivise in tre diverse categorie principali: gli strumenti preposti alla conservazione delle materie prime e degli alimenti, quelli dedicati alla cottura e alla loro preparazione e altri, infine, necessari alla pulizia e all’igienizzazione delle stoviglie e degli utensili.
Le attrezzature sono selezionate per marchio di fabbrica, qualità, caratteristiche tecniche e per dimensioni.
Queste ultime dovranno sempre essere adeguate agli spazi a disposizione, garantendo massima funzionalità e minimo ingombro: in alcuni casi potranno, perciò, essere individuate soluzioni combinate in grado di sfruttare al meglio i piccoli spazi, assicurando comunque massime prestazioni.
La proposta dell’attività di Andria è varia e differenziata, tale da potere soddisfare le esigenze specifiche di ciascuna attività: celle frigorifere e abbattitori; forni per la gastronomia, piastre e friggitrici, impastatrici, ferma-lievitazione, planetarie, affettatrici, macchine monta-panna o per la preparazione di caffè e bevande calde; lavastoviglie, lavabicchieri e lavapiatti.
I gruppi refrigeranti e i sistemi dedicati alla cottura sono solitamente tra i più richiesti: si tratta, in effetti, di attrezzature che necessitano di funzionalità specifiche, solitamente piuttosto costose e di grandi dimensioni.
Celle frigorifere per alimenti e bevande, abbattitori, congelatori e produttori di ghiaccio rivestono un ruolo fondamentale per la corretta conservazione delle materie prime, mentre i singoli elementi per la cottura dei cibi o i sistemi integrati devono essere selezionati in base alle specifiche necessità di ciascuna cucina, alle dimensioni e alle funzionalità: oltre ai forni tradizionali, infatti, la maggior parte dei ristoranti necessita anche di piastre, friggitrici, cuoci-pasta o girarrosti.
In generale, poi, tutte le attrezzature possono essere acquistate come singoli elementi, blocchi componibili o come cucine professionali complete, eventualmente adattabili al contesto e allo spazio a disposizione.
Oltre a tutto ciò, un ristorante potrebbe necessitare anche di banchi, vetrine, tavoli tecnici e piani d’appoggio per la preparazione degli alimenti: in questi casi è principalmente la qualità dei materiali costruttivi a fare la differenza e, solitamente, sono il vetro temperato e l’acciaio inox a essere privilegiati, per merito delle intrinseche qualità di resistenza e facilità di pulizia.
Ogni ristorante, dunque, potrà trovare presso lo spazio espositivo di Andria tutto l’occorrente per la propria attività, affidandone l’allestimento a un unico fornitore, serio e professionale, in grado di proporre diverse soluzioni alternative, personalizzabili in base alle esigenze di ciascun cliente.
Dalla qualità delle attrezzatura dipenderanno, in effetti, non solo la capacità ricettiva del ristorante, ma anche i relativi costi connessi alla produzione e preparazione dei cibi e degli alimenti somministrati: a tal proposito, ad esempio, le strumentazioni e gli accessori più moderni e all’avanguardia sono progettati per permettere il minimo consumo delle energie, dotati di sistemi di alimentazione a basso consumo, di timer e funzionalità programmabili.