Più specifiche, ma non meno importanti anche dal punto di vista dell’investimento economico, sono poi le attrezzature per le pizzerie.
In tale ambito, la scelta viene fatta soprattutto in base al tipo di attività interessata dalla fornitura tecnica: le piccole pizzerie a conduzione privata, ad esempio, richiedono normalmente dotazioni basiche che comprendono, fondamentalmente, celle e frigoriferi per il mantenimento e la conservazione delle materie prime e degli alimenti, banchi refrigerati con bacinelle in acciaio per il contenimento dei condimenti freschi, forni a legna ed eventuali celle per la lievitazione degli impasti.
Situazione ben diversa, invece, si presenta nel caso delle pizzerie a livello industriale o connesse alla Grande Distribuzione che necessitano di svariate attrezzature, altamente meccanizzate e predisposte alla produzione di grandi quantità.
In tale ambito, infatti, vengono richiesti anche impastatrici, acceleratori di lievitazione, presse per le pizze, piastre e forni elettrici, banchi riscaldati per mantenere al caldo i prodotti già sfornati, congelatori e sistemi di conservazione sottovuoto.
Anche nel caso delle pizzerie, design, efficienza e dimensioni sono di fondamentale importanza, dovendo garantire massime prestazioni con minimo ingombro e ridotto consumo energetico.